Logo DAC2 content analysis

La Content Analysis è una delle attività ricadenti nella sfera della digital analysis che ha come obiettivo fondamentale verificare se il contenuto delle tracce digitali (digital evidence) presenti qualche attinenza rispetto allo scopo dell’analisi stessa che, nel caso di procedimenti giudiziari, si traduce nel verificare se le tracce digitali presentino correlazioni con i reati contestati.

L’analisi dei contenuti delle tracce digitali è un procedimento elaborativo piuttosto complesso che, consente non solo di estrarre un’informazioni precisa quale, ad esempio, un cognome o un numero di telefono da un insieme anche piuttosto consistente e non correlato di dati, ma consente di aggregare le informazioni secondo criteri più complessi che descrivano adeguatamente la realtà.

Per raggiungere un tale obiettivo è necessario sottoporre le tracce digitali a molteplici processi elaborativi, strettamente dipendenti dalla tipologia delle tracce stesse (file documentali, immagini, video, suoni, file di sistema, file di log, …), che sono riassumibili in due macro-aree:

  1. Analisi mediante tecniche analitiche: utile quando le tracce digitali sono già strutturate. L’esempio più classico è l’esame dei data base che consente la memorizzazione delle informazioni secondo regole precise.
  2. Analisi mediante processi automatici e semiautomatici: utile quando è necessario analizzare grandi quantità di tracce digitali, di qualsiasi tipo, con lo scopo di verificare la presenza di cosiddetti pattern significativi.

Copyright Info-sys - Stretto II Scodella 34/36 98051 Barcellona P.G. (ME) - E-Mail: info@dac2.it